Il Prosecco Extra Dry è sicuramente tra i vini spumanti, per il suo gusto delicato, uno dei migliori accompagnamenti agli antipasti durante il pranzo di Natale e il Cenone.

Prosecco Extra Dry: delicato ma dal gusto deciso 

A tavola la ricerca dell’equilibrio enogastronomico passa dalla scelta della miglior bollicina, soprattutto nella scelta dell’accompagnamento di cibi delicati.

Il Prosecco Extra Dry si distingue per il perlage fine e il color paglierino che gli conferiscono un aspetto piacevole. Le delicate note floreali di acacia, ginestra e genziana rendono il gusto morbido e leggero al palato.   

In virtù del suo gusto intenso si abbina molto bene a pietanze delicate, specialità culinarie locali e altre proposte del territorio di prodotti tipici.

Durante il pranzo di Natale e il Cenone è consigliato, oltre che a tutto pasto, abbinare il vini spumanti agli antipasti per creare un’atmosfera magica. Tra gli spumanti il Prosecco Extra Dry ben si sposa con taglieri di salumi, carne, pesce o taglieri di formaggi freschi.

I taglieri

Il prosecco si affianca molto bene ai salumi e ai formaggi freschi esaltando l’esperienza olfattiva e gustativa. Innanzitutto, è importante scegliere il tagliere più adatto all’occasione. La scelta dovrebbe ricadere sui taglieri in pietra o in legno. I primi, in ardesia o in marmo, sono i più eleganti, mentre i secondi più rustici e tradizionali. Un’alternativa potrebbe essere il tagliere in acciaio, minimale e dalla stile contemporaneo.

Il patrimonio di sapori italiano offre salumi tipici prelibati. Tra questi si possono affiancare al Prosecco Extra Dry pietanze delicate come il prosciutto crudo e cotto e la bresaola. Il prosciutto crudo di Parma, il San Daniele, il Berico-Euganeo e il Modena sono tutelati dalla denominazione DOC. Quest’ultima, oltre a tutelare i produttori da imitazioni, conferma la grande qualità e il pregio del salume. Il prosciutto cotto, invece, rappresenta un gusto leggermente più deciso rispetto al crudo. Il cotto ‘60 di Branchi, il Negroni e il Cremonini sono tra i più pregiati per un tagliere di alta qualità.

Tra i formaggi consigliati, oltre che l’evergreen grana a scaglie, la scelta ricade su alcuni prodotti tipici veneti. La Casatella Trevigiana, formaggio a pasta molle fondente in bocca, ha un sapore dolce tendente con delle note acide ed è ottimo da spalmare sul pane. Il Montasio, oggi viene lavorato anche in Veneto ed un formaggio a pasta dura. Ha un sapore più dolce se semistagionato, leggermente piccante se stagionato. Nelle zone non rientranti nel disciplinare DOP, il Montasio viene chiamato con il sinonimo “Latteria”. Il termine deriva da “latterie turnarie” poiché in passato le famiglie conferenti il latte producevano il formaggio secondo una rotazione stabilita.

Le carni e il pesce

Il Prosecco Extra Dry si abbina ottimamente alle carni bianche. Durante l’antipasto possono essere serviti prelibatezze leggere e dal gusto delicato che ben si sposano con il prosecco. Tra queste i vol au vent al ragù bianco di pollo rappresentano un’ottima soluzione nel caso in cui si stia cercando un piatto ricercato ma allo stesso tempo dalla veloce preparazione. Un’altra idea di antipasto di carne è il Magatello di vitello al punto rosa con salsa monferrina e tartufo nero. Rivisitazione del tradizionale vitello tonnato, si sposa molto bene con il Prosecco Extra Dry.

Il miglior connubio enogastronomico da servire nell’antipasto, qualora si optasse per il pesce invece che per la carne, è rappresentato da frutti di mare, carpacci di pesce, pesce crudo, crostacei e pietanze a base di molluschi. Ottime pietanze per l’antipasto sono i cestini di pasta brisée ai frutti di mare, i muffin al salmone, crostini al misto di pesce e i mini burger di caprino e gambero. Prelibatezze ancor più ricercate da abbinare al prosecco sono le ostriche e i carpacci. Le prime possono essere preparate al vapore, fritte, gratinate o arrosto e vanno portate su un vassoio coperto di ghiaccio e consumate entro un’ora dal momento in cui vengono servite. Il carpaccio, invece, è un piatto leggero di veloce realizzazione. Per prepararlo servono fettine di pesce crudo e una salsa a base di limone, olio, senape e maionese. 

Staffilo Bottiglia extra dry millessimato

Prosecco
DOC Extra dry Millesimato

€ 9,80

Vino biologico

Dal perlage fine e persistente, inebriato di profumi floreali di ginestra e genziana con un nota vegetale di salvia e mentuccia, ravvivato da aromi fruttati di pompelmo, ananas e mela golden. Al palato morbido, sapido e persistente, piacevolmente brioso e leggero.