
Extra Dry
Il termine Extra Dry indica una tipologia di Prosecco che risulta più morbido rispetto al Prosecco Brut a causa della durata della seconda fermentazione, che conferisce un più accentuato residuo zuccherino ed una maggiore amabilità. Il Prosecco Biologico Staffilo contiene 14,00 g/l di zuccheri; il residuo conferisce una maggiore nota di frizzante ed un gusto più delicato per il palato. Il Prosecco Extra Dry si distingue per un delicato equilibrio reso possibile dal perlage fine, dal gusto tendente al dolce con leggere note floreali e dal colore paglierino. In virtù del suo gusto intenso gli abbinamenti consigliati risultano essere cibi delicati come carni bianche, formaggi freschi e fritture di pesce.

Millesimato
Il termine Millesimato viene attribuito al prosecco, attraverso precise norme di produzione, quando questo è ottenuto con l’85% di uve di un’unica annata; tale caratteristica indica un livello qualitativo superiore che si ripercuote positivamente sul gusto e sull’impatto visivo. Ne è esempio Staffilo, Prosecco biologico DOC millesimato, ottenuto solo dai migliori grappoli dell’annata in corso; l’uso di miscele di uve proveniente da diverse annate comprometterebbe la possibilità di godere delle proprietà organolettiche caratteristiche del nostro prosecco.

Prosecco Biologico
Staffilo è un Prosecco DOC ottenuto da uve derivanti al 100% da agricoltura biologica. L'applicazione del metodo biologico, attraverso l’abolizione dei pesticidi e di tecniche come la concentrazione parziale a freddo, giova al mantenimento dell’equilibrio naturale dell’ambiente e conferisce all’assaggio morbidezza, armoniosità e freschezza.