Il Prosecco Extra Brut grazie alle sue caratteristiche organolettiche ben si sposa con il gusto delicato e fresco del succo d’arancia. Scopri come realizzare il cocktail in pochi semplici passaggi.
Prosecco Extra Brut: significato e abbinamenti
Tra i vini prosecco la versione Extra Brut si distingue per il residuo zuccherino molto basso, compreso fra lo 0 e i 5 gr litro. La quantità di zuccheri aggiunge una vigorosa sapidità, elemento che consente a questa tipologia di Prosecco gli utilizzi più vari. Infatti, l’Extra Brut si abbina a meraviglia con piatti di pesce, formaggi freschi, secondi di pollame o con la frittura di pesce. Oltre ciò, si contraddistingue per un delicato equilibrio reso possibile dal perlage elegantissimo, dal gusto deciso di mela verde e dal colore giallo scarico. Infine, a causa delle proprie caratteristiche, ben si presta ad essere impiegato nella realizzazione di cocktail da capogiro.
Un cocktail da provare: il perché del mix
Il Prosecco, si sa, è il perfetto elemento per ogni tipologia di Cocktail. Dopo avervi introdotto il tradizionale Spritz Aperol e Campari, la versione Rosé, la variante Hugo e Hugo Rosa, è tempo di parlare del mix Prosecco/succo d’arancia. Il cocktail risulta ben equilibrato poiché il gusto secco e croccante dell’extra brut è in perfetta armonia con il gusto del succo d’arancia. In questo modo si crea un connubio ideale per realizzare aperitivi informali con un tocco di classe in più.
Cocktail Prosecco e succo d’arancia: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti necessari per realizzare lo Spritz Martini per 4 persone sono:
- 150 ml di Prosecco Extra Brut
- 100 ml di succo d’arancia
Per realizzarlo bastano solo 5 passaggi:
- Spremere le arance;
- Filtrare il succo attraverso un colino;
- Aggiungere il Prosecco;
- Dare una leggera mescolata;
- Versare e abbinare a qualche finger food
Prosecco Extra Brut: quale scegliere
Prima di realizzare la ricetta, occorre scegliere il perfetto Prosecco Extra Brut. La scelta consigliata è la versione Biologica. Infatti, da una parte scegliere un Prosecco Biologico significa conferire il riconoscimento ad un modello di produzione attento alle necessità e all’ecosistema ambientale. Dall’altra, si deve ricordare che da metodi di agricoltura minuziosi non possono che non derivare prodotti eccellenti.