Il Prosecco Extra Brut grazie alle sue caratteristiche organolettiche ben si sposa con il gusto del famoso Martini Bianco. Scopri come realizzare il cocktail Spritz Martini in pochi semplici passaggi.
Prosecco Extra Brut: significato e abbinamenti
Tra i vini prosecco la versione Extra Brut si differenzia per il residuo zuccherino molto basso, compreso fra lo 0 e i 5 gr litro. La quantità di zuccheri aggiunge una vigorosa sapidità, elemento che consente a questa tipologia di Prosecco gli utilizzi più vari. Infatti, l’Extra Brut si abbina a meraviglia con piatti di pesce, formaggi freschi, secondi di pollame o con la frittura di pesce. Infine, si contraddistingue per un delicato equilibrio reso possibile dal perlage elegantissimo, dal gusto deciso di mela verde e dal colore giallo scarico.
Spritz Martini: un cocktail da provare
Il Prosecco, si sa, è il perfetto elemento per ogni tipologia di Spritz. Dopo avervi introdotto il tradizionale Spritz Aperol e Campari,la versione Rosé, la variante Hugo e Hugo Rosa, è tempo di parlare di Spritz Martini. Questa espressione del cocktail sinonimo dell’aperitivo, risulta dolce, dissetante e leggero. Il gusto del Martini Bianco entra in perfetto connubio con l’Extra Brut. In aggiunta, il lime conferisce la giusta acidità, la menta, invece, ulteriore freschezza allo Spritz Martini.
Spritz Martini: ingredienti e preparazione
Gli ingredienti necessari per realizzare lo Spritz Martini per 4 persone sono:
- 16 cl di Martini Bianco
- 24 cl di Prosecco Extra Brut
- 8 fettine di lime
- 16 foglioline di menta
- q.b. soda
- q.b. ghiaccio
Per realizzarlo e stupire persino i palati più delicati bastano solo 5 passaggi:
- Apporre del ghiaccio ad un bicchiere ben freddo;
- Aggiungere le quantità richieste di Martini Bianco e di Prosecco Extra Brut;
- Versare la soda;
- Tagliare il lime in 16 parti: una fetta andrà nel cocktail, l’altra a guarnizione;
- Finire il cocktail con le foglioline di menta.
Prosecco Extra Brut: quale scegliere
Prima di realizzare la ricetta, occorre scegliere il perfetto Prosecco Extra Brut. La scelta consigliata è la versione Biologica. Infatti, da una parte scegliere un Prosecco Biologico significa conferire il riconoscimento ad un modello di produzione attento alle necessità e all’ecosistema ambientale. Dall’altra, si deve ricordare che da metodi di agricoltura minuziosi non possono che non derivare prodotti eccellenti.