Il Prosecco Extra Brut in virtù delle sue caratteristiche organolettiche ben si sposa con i piatti a base di pesce. Scopri come preparare l’orata al cartoccio da abbinare al Prosecco.

Orata al cartoccio: le cose da sapere

Poco più di un ora per servire ai propri commensali un classico della tradizione culinaria italiana. Infatti, per preparare una sfiziosa orata al cartoccio per due persone sono necessari 20 minuti per la preparazione, 25 minuti di riposo e 30 minuti di cottura. Infine, la difficoltà del piatto è classificabile come “media”, anche se, seguendo passo passo la ricetta, non si dovrebbe incappare in grandi difficoltà.

La ricetta: ingredienti e preparazione

Gli ingredienti:

  • Prosecco Extra Brut 
  • 2 orate
  • 1 limone
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b

Oltre ciò, necessiteremo del materiale da preparazione, tra cui un bicchiere, della carta da forno, della carta assorbente, una squama di pesce, una leccarda, dell’alluminio e una pirofila.

La preparazione in 10 step:

  1. Lavare le orate;
  2. Squadrare, eviscerare le orate;
  3. Tamponare con carta assorbente;
  4. Spennellare con dell’olio ed apporre le erbe aromatiche, le fette di limone e lo spicchio d’aglio;
  5. Adagiare sulla pirofila oliata e versare del Prosecco;
  6. Coprire con la pellicola e far riposare per mezz’ora;
  7. Nel mentre preriscaldare il forno a 180°C;
  8. Preparare il cartoccio adagiando l’orata prima sulla carta forno e poi sull’alluminio, lasciando fuori la coda e la testa;
  9. Cuocere per 25 minuti a 180° C;
  10. Impiattare, aggiungere l’emulsione di olio e limone ed accompagnare con un bicchiere di Prosecco Extra Brut.

Prosecco Extra Brut: quale scegliere

Prima di realizzare la ricetta, occorre scegliere un buon Prosecco Extra Brut. La scelta consigliata è la versione Biologica. Infatti, da una parte scegliere un Prosecco Biologico significa conferire il riconoscimento ad un modello di produzione attento alle necessità e all’ecosistema ambientale. Dall’altra, si deve ricordare che da metodi di agricoltura minuziosi non possono che non derivare prodotti eccellenti.

Prosecco
DOC Extra Brut Millesimato

€ 12,90

Vino biologico

Dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli e caratterizzato da un perlage fine e persistente. Il profumo è secco e croccante grazie alle note di frutta fresca e fiori estivi. Infine, risulta asciutto e di grande intensità al palato.